S.E. Mons. Luigi Testore
Vescovo di Acqui, Presidente dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero
Dal 1987 è stato economo dell’Arcidiocesi di Milano. Dal 1995 al 2012 è stato vicario episcopale della medesima Arcidiocesi, fino al 2005 per il settore degli affari economici e successivamente per il settore della carità e della missione. Dal 2006 al 2012 anche parroco della Parrocchia S. Marco in Milano e dal 2012 responsabile della Comunità Pastorale Paolo VI comprendente le parrocchie S. Marco, Incoronata, S. Simpliciano e S. Bartolomeo. Eletto alla sede vescovile di Acqui il 19 gennaio 2018; ordinato vescovo il 24 febbraio 2018 nella Basilica di S. Ambrogio in Milano, ha iniziato il ministero ad Acqui l’11 marzo 2018.
Da gennaio 2021 è presidente dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero in Roma.
Dott. Claudio MALIZIA
Nel suo percorso professionale presso l’Istituto Centrale, ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità. Dal 2002 al 2009 è stato responsabile del personale, mentre dal 2010 ha assunto la responsabilità delle Risorse Umane, nonché dell’organizzazione e del coordinamento dell’ICSC. Tra il 2019 e il 2021, ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale ad interim, mentre dal 2021 al 2024 è stato Vicedirettore Generale, con la responsabilità della gestione e dell’organizzazione interna dell’Istituto.
Dal 1° gennaio 2025, è stato nominato Direttore Generale dell’Istituto Centrale.
S. Em. card. Matteo Maria ZUPPI
Il Cardinale Matteo Maria Zuppi nasce a Roma l’11 ottobre 1955.
Ordinato presbitero per il clero di Palestrina il 9 maggio 1981, viene nominato vicario del parroco della Basilica romana di Santa Maria in Trastevere. Incardinato a Roma il 15 novembre 1988, dal 1983 al 2012 è anche rettore della chiesa di Santa Croce alla Lungara e membro del consiglio presbiterale diocesano dal 1995 al 2012.
Nel secondo quinquennio come parroco a Trastevere, dal 2005 al 2010, è prefetto della terza prefettura di Roma e dal 2000 al 2012 assistente ecclesiastico generale della Comunità di Sant’Egidio.
Nel 2010 viene chiamato a guidare la parrocchia dei Santi Simone e Giuda Taddeo a Torre Angela, nella periferia orientale della città; e nel 2011 è prefetto della diciassettesima prefettura di Roma. Il 31 gennaio 2012 Benedetto XVI lo nomina Vescovo titolare di Villanova e Ausiliare di Roma (per il Settore Centro). Riceve l’ordinazione episcopale il successivo 14 aprile.
Il 27 ottobre 2015 Papa Francesco lo nomina alla sede metropolitana di Bologna e il 5 ottobre 2019 lo crea Cardinale con il Titolo di Sant’Egidio.
È Membro del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e dell’Ufficio dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.
Dott. Vincenzo MORGANTE
Palermitano, sposato con sei figli, è direttore di rete e dell’informazione di Tv2000 e InBlu2000.
Giornalista professionista dal 1993. E’ stato corrispondente dalla Sicilia dei quotidiani Il Sole 24 Ore e Avvenire e, dopo aver guidato per oltre dieci anni la redazione siciliana della Rai, è stato direttore della Tgr Rai, la Testata giornalistica regionale. Ha ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione della tv di Stato della Repubblica di San Marino e di componente del Consiglio di Presidenza di Confindustria Radio Tv del quale è stato anche Special Advisor, in tema di qualità editoriale e coesione. Dal 2019 è Consigliere dell’Associazione di categoria delle radio e televisioni cattoliche locali del Corallo. Dal 2020 componente del comitato direttivo della Comunità Radiotelevisiva italofona.
S.E. Mons. Luigi Testore
Vescovo di Acqui, Presidente dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero
Dal 1987 è stato economo dell’Arcidiocesi di Milano. Dal 1995 al 2012 è stato vicario episcopale della medesima Arcidiocesi, fino al 2005 per il settore degli affari economici e successivamente per il settore della carità e della missione. Dal 2006 al 2012 anche parroco della Parrocchia S. Marco in Milano e dal 2012 responsabile della Comunità Pastorale Paolo VI comprendente le parrocchie S. Marco, Incoronata, S. Simpliciano e S. Bartolomeo. Eletto alla sede vescovile di Acqui il 19 gennaio 2018; ordinato vescovo il 24 febbraio 2018 nella Basilica di S. Ambrogio in Milano, ha iniziato il ministero ad Acqui l’11 marzo 2018.
Da gennaio 2021 è presidente dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero in Roma.
Prof.re Giulio TREMONTI
Giurista e uomo politico italiano, dal 1974 ha insegnato nelle Università di Macerata, Parma, Pavia. Membro del Parlamento italiano dal 1994, è stato più volte a capo dei dicasteri dell’Economia e delle Finanze (1994-95, 2001-04, 2005-06, 2008-11), ricoprendo inoltre le cariche di vicepresidente del Consiglio dei ministri (2005-06) e di vicepresidente della Camera dei deputati (2006-08). Dal 2022 è presidente della Commissione affari esteri e comunitari della Camera dei deputati. Dal 2003 è Presidente di Aspen Institute Italia, riconfermato per il triennio 2025-28, dal 1984 opinionista per il Corriere della Sera, condirettore della Rivista di diritto finanziario e scienza delle finanze.
Prof.re Cesare MIRABELLI
Presidente emerito della Corte Costituzionale. In precedenza, è stato Vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura. Professore emerito di Diritto ecclesiastico nell’Università di Roma Tor Vergata, prima ha ricoperto la cattedra della stessa disciplina nelle Università di Parma e di Napoli. Ha insegnato Diritto costituzionale nella Pontificia Università Lateranense e insegna Diritto ecclesiastico nell’Università Europea di Roma. Ha partecipato ai lavori di revisione del Concordato tra l’Italia e la Santa Sede, ed è stato componente della Commissione paritetica per la formulazione delle Disposizioni sugli enti ecclesiastici e per il sostentamento del clero in servizio nelle diocesi. Inoltre, componente della Commissione per le Intese con le altre Confessioni religiose.
S.E. Mons. Giuseppe Salvatore BATURI
Arcivescovo di Cagliari, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana
Arcivescovo Metropolita di Cagliari e Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana (dal 5 luglio 2022). Dal 2012 all’aprile 2019 è stato Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Giuridici e Segretario del Consiglio per gli Affari Giuridici della Conferenza Episcopale Italiana. Dal 2015 a novembre 2019 è stato Sotto-Segretario della medesima Conferenza.
Eletto alla sede Arcivescovile di Cagliari il 16 novembre 2019. Ordinato Vescovo il 5 gennaio 2020 nella Basilica di N.S. di Bonaria. Inizia il suo ministero nell’Arcidiocesi nel medesimo giorno dell’ordinazione. Da gennaio 2020 è Vice Presidente della Conferenza Episcopale Sarda e dal 26 maggio 2021 è Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, rinuncia con la nomina a Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana il 5 luglio 2022.
Dott. Claudio MALIZIA
Nel suo percorso professionale presso l’Istituto Centrale, ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità. Dal 2002 al 2009 è stato responsabile del personale, mentre dal 2010 ha assunto la responsabilità delle Risorse Umane, nonché dell’organizzazione e del coordinamento dell’ICSC. Tra il 2019 e il 2021, ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale ad interim, mentre dal 2021 al 2024 è stato Vicedirettore Generale, con la responsabilità della gestione e dell’organizzazione interna dell’Istituto.
Dal 1° gennaio 2025, è stato nominato Direttore Generale dell’Istituto Centrale.
Don Claudio Francesconi
Economo della Conferenza Episcopale Italiana
È stato ordinato sacerdote nel 1995 presso la Diocesi di Lucca, dove si è formato presso il locale Istituto Teologico, specializzandosi successivamente in Teologia dell’Evangelizzazione presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna. Ha svolto attività sia come vice-parroco che come parroco e ha ricoperto in Diocesi l’incarico di Economo e Direttore.
Attualmente Economo della Conferenza Episcopale Italiana, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Istituto Centrale Sostentamento del Clero e revisore dei conti presso altre realtà ecclesiastiche.
Dott. Ernesto PAGANINI
Ha iniziato il suo percorso lavorativo nell’Istituto Centrale nel 1999, ricoprendo ruoli di responsabilità prima nell’Area Bilanci e Patrimonio e successivamente nell’Area Contabile degli Istituti Diocesani, fino al 2021. Nel 2021 è stato nominato Direttore Generale dell’Istituto Centrale, ruolo che ha ricoperto fino a dicembre 2024. Dal 2025, assume il ruolo di Codirettore, coadiuvando il Direttore Generale nelle sue funzioni.
Dott. Antonello MONTI
Attuale Consulente dell’Osservatorio sulla finanza pubblica e la valutazione delle politiche pubbliche presso il Senato della Repubblica Italiana, membro del Comitato Consultivo Fondo Core Nord Ovest e di diversi comitati scientifici. Professore di plurimi corsi economi presso il Campus di Management ed Economia presso l’Università degli Studi di Torino, coordinatore di diversi Istituti Diocesani per il Sostentamento del Clero, membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo dell’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero.
Dott. Alessandro CAFFI
Dirigente per la Gestione delle Risorse Finanziarie e Progetti Speciali presso la Conferenza Episcopale Italiana. Referente per la gestione delle risorse finanziarie dell’8xmille nell’ambito della sezione Tesoreria, Pianificazione Finanziaria e Investimenti. Responsabile di diversi progetti in ambito energetico e immobiliare.
Mons. Antonio INTERGUGLIELMI
Appartenente del Clero diocesano di ROMA, è il Presidente Nazionale della F.A.C.I. dal 2023. Dal 1999 ha ricoperto per 19 anni diversi incarichi al Vicariato di Roma, all’ufficio giuridico e amministrativo, nonché direttore dell’Ufficio aggregazioni laicali e Confraternite; attualmente è in missione fidei donum presso la diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola, come Parroco e incaricato diocesano del Sovvenire. Insegna diritto canonico allo Studium Theologicum Galilaeae, in Israele. È direttore della rivista L’Amico del Clero e autore di diverse pubblicazioni di diritto canonico e amministrativo.
Avv. Carlo ACQUAVIVA
Avvocato del Foro di Roma, dal 2004 collabora con l’Ufficio Nazionale per i Problemi Giuridici della Conferenza Episcopale Italiana. Dal 2025, ha avviato una consulenza con l’Ufficio Pratiche Legali dell’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero.
Prof.re Avv. Benedetto SANTACROCE
Pubblicista, Avvocato tributarista in Roma e Milano (Studio Legale Tributario Santacroce & Partners), collabora assiduamente con importanti quotidiani e riviste del settore. Ha sviluppato la sua preparazione professionale dapprima in seno all’Amministrazione finanziaria e, successivamente, presso la Commissione Europea Direzione Generale Fiscalità e Unione Doganale. Professore a contratto presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano. Svolge attività di consulenza, studio e supporto alla formazione normativa e interpretativa per enti religiosi, Onlus e ETS.
Ing. Diego MALOSSO
Sposato con Monica, padre di Pietro, Giacomo e Rosa Zoraide, ingegnere, da sempre nel mondo dell’architettura, nello sviluppo immobiliare e nella gestione di patrimoni complessi, in un’esperienza iniziata con il gruppo Benetton, portata avanti nella Diocesi di Treviso, alla Conferenza Episcopale Italiana, all’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero e anche all’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, ad oggi in qualità di Dirigente dell’Area Gestione Immobiliare.
Dott. Massimo MOSCATELLI
Dottore Commercialista con studio in Bologna e Rimini, esperto in materia aziendale e gestionale, con competenze nei settori profit e non profit. Consolidata esperienza nella gestione di patrimoni immobiliari, in particolare nell’ambito di procedure di crisi d’impresa e in qualità di amministratore giudiziario su incarico dell’Autorità Giudiziaria. Dal 18 maggio del 2022 Presidente dell’IDSC di Bologna.
Dott. Fabio SFORZA
Presidente della Rete Agricola degli IDSC
Dottore commercialista e revisore ufficiale dei conti, Presidente dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Vittorio Veneto.
Senior partner di uno Studio professionale che si occupa di fiscalità e strategia d’impresa, è stato Sindaco del Comune di Pieve di Soligo. Consulente di società ed enti, componente di diversi Collegi sindacali ed organismi di revisione, si occupa prevalentemente di revisione, diritto societario e controllo di gestione. Tra i vari incarichi ricopre il ruolo di Presidente di “Rete Agricola Istituti Diocesani” con sede in Salerno e di Legale rappresentante di “Società Agricola Gueratella ss” con il Presidente dell’IDSC di Firenze.
Dott. Piero FUSCO
Responsabile Business Unit Enti Religiosi e Terzo Settore di Generali Italia
Coniugato con Paola e papà di tre figli Matteo, Elena e Marco. Svolge la professione di Dirigente presso Generali Italia, Responsabile della Business Unit Enti Religiosi e Terzo Settore, che offre servizi assicurativi unici per oltre 16.000 Parrocchie italiane, intrattiene rapporti con molte istituzioni ecclesiali sostenendole nel loro percorso di crescita. Offre servizi assicurativi appositamente realizzati per il mondo del non profit assicurando, tramite la rete agenziale, circa 40.000 enti. Unitamente ai servizi assicurativi con il Suo Team propone consulenza e formazione, anche tramite un Comitato Scientifico, per rendere gli Enti più Stabili ed Efficaci sui loro territori effettuando una gestione del rischio adeguata.
Dott. Massimo MONZIO COMPAGNONI
Dirigente senior con 35 anni di esperienza in multinazionali della consulenza, telefonia e media. Specializzato in strategie di crescita, marketing e comunicazione. Ha fondato un’agenzia di marketing digitale, venduta nel 2020. Da 5 anni innova la raccolta fondi e la comunicazione della Chiesa cattolica italiana. Nel corso della sua carriera, ha guidato team multidisciplinari verso il raggiungimento di obiettivi ambiziosi, contribuendo significativamente alla crescita aziendale e al miglioramento delle pratiche di gestione. Ha sviluppato e implementato campagne di marketing integrate che hanno incrementato la visibilità e l’efficacia dei brand, utilizzando tecnologie avanzate e analisi dei dati per ottimizzare le strategie. Inoltre, ha collaborato con numerosi partner internazionali per espandere la presenza di mercato e creare sinergie che hanno portato a innovazioni nel settore. La sua capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e di anticipare le tendenze lo rende un leader versatile e lungimirante. Ha anche partecipato a conferenze e seminari, condividendo il suo expertise e contribuendo allo sviluppo professionale di altri dirigenti e manager. Il suo impegno nella raccolta fondi e nella comunicazione della Chiesa cattolica italiana è stato caratterizzato da un approccio strategico e creativo, migliorando l’interazione con i fedeli e ottimizzando le risorse disponibili per diverse iniziative comunitarie.
S.E. Mons. Ivan MAFFEIS
Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve
Mons. Ivan Maffeis è ordinato sacerdote il 26 giugno 1988. Il 16 luglio 2022 viene nominato Arcivescovo della Diocesi Perugia-Città della Pieve. nominato da Papa Francesco Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, dal 2024 è Presidente del Comitato per la promozione del Sostegno economico alla Chiesa Cattolica.
Dott. Fabio MUCCI
Prima di entrare in UniCredit, Fabio Mucci ha lavorato come assistente di ricerca in Economia monetaria presso il Centro Paolo Baffi dell’Università Bocconi.
Nel 2002 è entrato a far parte del Gruppo UniCredit ricoprendo diverse responsabilità all’estero, nella sede centrale e nella rete in Italia. Attualmente è CEO di UniCredit RE Services e Head of Omnichannel&Customer Experience.
Dott. Fabrizio GIUNTINI
Entrato nel Gruppo UniCredit nel 1987 ha ricoperto diversi ruoli manageriali sia in Italia che all’estero nell’ambito del mondo retail e corporate. Attualmente è Senior Account clienti grandi relazioni con focus su clientela Private-Wealth e Corporate.
Prof.re Niccolò ASTE
Professore Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso il Politecnico di Milano, a partire dal 1995 è impegnato in attività di ricerca e sviluppo nei settori dell’Architettura Sostenibile, dell’efficienza energetica dell’ambiente costruito e dell’integrazione edilizia delle fonti energetiche rinnovabili, sia a livello urbano che territoriale. Dal 2017 è Delegato del Rettore per i Rapporti Internazionali con l’Africa ed ha coordinato diversi progetti di cooperazione internazionale. Dirige il gruppo di ricerca Energia e Ambiente Costruito all’interno del dipartimento di Architettura, Ambiente Costruito e Ingegneria delle Costruzioni e ha partecipato a numerosi programmi di ricerca e sviluppo nazionali ed internazionali.
È autore e coautore di diversi libri e manuali, nonché di oltre 100 pubblicazioni scientifiche.
Prof.re Claudio DEL PERO
Laureato con lode in Ingegneria per l’ambiente ed il territorio, ha ottenuto il dottorato di ricerca in Tecnologia e Progetto per l’Ambiente costruito ed è Professore Associato di Fisica Tecnica Ambientale presso il Politecnico di Milano. A partire dal 2006, è stato attivamente impegnato in attività di ricerca e di consulenza nel campo dell’efficienza energetica in edilizia e dello sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili, con particolare riferimento alla tecnologia solare fotovoltaica ed alla generazione energetica distribuita. Nel corso degli anni è stato coinvolto in diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali relativi allo sfruttamento delle fonti rinnovabili ed all’efficienza energetica negli usi finali. È infine co-autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche.
Arch. Benedetto GIUSTINIANI
Da luglio 2018 ricopre il ruolo di Head of Southern Europe in Generali Real Estate, con il compito di gestire il Portafoglio Real Estate del Gruppo Generali in Italia e Spagna con particolare riferimento ai processi di valorizzazione e all’esecuzione dei processi di investimento e disinvestimento. È Presidente e/o Amministratore Delegato di alcune società immobiliari controllate dal Gruppo Generali, tra cui Cattolica Immobiliare, CityLife Residenze Srl, Citylife Sviluppo 2 Srl e Urbe Retail Real Estate Srl. È inoltre membro dell’Advisory Committee di alcuni fondi italiani gestiti da diverse SGR, tra cui Prelios SGR, Investire SGR e altri.
S.E. Mons. Luigi Testore
Vescovo di Acqui, Presidente dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero
Dal 1987 è stato economo dell’Arcidiocesi di Milano. Dal 1995 al 2012 è stato vicario episcopale della medesima Arcidiocesi, fino al 2005 per il settore degli affari economici e successivamente per il settore della carità e della missione. Dal 2006 al 2012 anche parroco della Parrocchia S. Marco in Milano e dal 2012 responsabile della Comunità Pastorale Paolo VI comprendente le parrocchie S. Marco, Incoronata, S. Simpliciano e S. Bartolomeo. Eletto alla sede vescovile di Acqui il 19 gennaio 2018; ordinato vescovo il 24 febbraio 2018 nella Basilica di S. Ambrogio in Milano, ha iniziato il ministero ad Acqui l’11 marzo 2018.
Da gennaio 2021 è presidente dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero in Roma.